Riduzione dell'impatto ambientale
Bossard continuerà a espandersi nei prossimi anni. La crescita globale comporta alcuni rischi. L'integrazione di nuove sedi e l'espansione della rete di fornitori rappresentano delle sfide, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità. Secondo il nostro Codice di Condotta dei Fornitori, i nostri fornitori sono tenuti a garantire un elevato livello di tutela ambientale nelle loro attività di approvvigionamento, produzione e trasporto o a garantire la conformità a sistemi di gestione ambientale riconosciuti a livello internazionale.
In questo modo possiamo utilizzare la nostra rete internazionale per sensibilizzare un numero ancora maggiore di stakeholder sulle questioni ambientali e sulle conseguenze del cambiamento climatico. Per quanto riguarda i futuri processi di investimento interni, Bossard darà ancora più importanza agli aspetti qualitativi e quantitativi della sostenibilità. Il nostro Gruppo crescerà seguendo gli sforzi per la sostenibilità e rafforzerà le nostre quattro aree di interesse.
- Imballaggi
- Efficienza energetica
- Ambasciata Blue Hearts
Gestione dei rifiuti: nuove confezioni in cartone ad alto contenuto di materiale riciclato
Bossard promuove l'economia circolare per ridurre il consumo di risorse e materiali e ridurre al minimo i rifiuti. Oltre al lavoro del Gruppo per ridurre le emissioni, l'economia circolare attenua gli impatti negativi sull'ambiente. La maggior parte dei rifiuti è generata dal lato dell'offerta della catena del valore di Bossard nella produzione dei suoi prodotti. Attraverso l'innovazione, il Gruppo contribuisce positivamente agli sforzi di riduzione dei rifiuti dei suoi fornitori, a vantaggio dei suoi clienti.
In qualità di distributore, Bossard si affida a imballaggi efficienti e sicuri per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Avviando un progetto a livello di gruppo, il Gruppo si impegna a migliorare in modo sostenibile gli imballaggi e i relativi processi. Bossard Germania ha reso più sostenibili i propri imballaggi, che hanno un impatto sostanziale a causa del grande magazzino di Illerrieden. Aumentando il contenuto di cartone riciclato ad almeno l'86% in tutti i formati e il contenuto di materia prima rigranulata a quasi il 100% per i nuovi sacchetti piatti, è possibile risparmiare più di 1,1 tonnellate di CO2 all'anno. Questo passaggio è stato addirittura a costo zero. Inoltre, Bossard Germania sta prendendo in considerazione anche modifiche ai film estensibili e alla carta da imballo per poter ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio.
Aumento dell'efficienza energetica e della produttività nel magazzino di Bossard Francia
Nel 2022, Bossard Francia ha terminato la ristrutturazione del proprio magazzino. Le azioni comprendono l'ampliamento dell'area del magazzino da 4.500 m2 a 10.700 m2 , un impianto di riscaldamento più efficiente, isolamento termico migliore, flusso logistico ottimizzato e l'installazione di luci a LED. Di conseguenza, l'efficienza energetica è aumentata. Sebbene le dimensioni del magazzino siano più che raddoppiate, il consumo energetico è variato in misura minima (1.100 MWh/anno rispetto ai 1.000 MWh/anno prima della ristrutturazione e dell'ampliamento). Inoltre, la produttività del magazzino è aumentata grazie al miglioramento del flusso logistico, mentre il grado di benessere dei dipendenti è migliorato grazie a un migliore isolamento. Una pressa per cartone di recente acquisizione consente inoltre di aumentare i tassi di riciclaggio. In futuro, Bossard Francia prevede di installare pannelli solari sul tetto del magazzino.
Bossard prende sul serio le proprie responsabilità ambientali non solo per rispettare le leggi vigenti e per rispondere alle esigenze dei clienti, ma anche per assicurarsi un vantaggio competitivo. Contro l'aumento dei prezzi, una maggiore efficienza energetica e un più ampio approvvigionamento di energia rinnovabile per limitare i costi aziendali sono una vera e propria necessità. Questo impegno si riflette positivamente anche sulla reputazione dell'azienda. Inoltre, le pratiche di protezione del clima riducono il rischio di danni ambientali che potrebbero avere un impatto negativo sulle attività commerciali di Bossard. In particolare, l'Assembly Technology Expert e la Smart Factory Logistics possono portare ad un utilizzo più efficiente degli elementi di collegamento e ad una riduzione delle emissioni nelle consegne.
Impegno nella comunità: km di corsa e raccolta fondi
Bossard si impegna a influenzare positivamente le comunità locali in cui opera, in particolare promuovendo il benessere e lo sviluppo socio-economico. Il Gruppo collabora con organizzazioni civili per impegnarsi al meglio a livello comunitario e le iniziative vengono portate avanti a livello locale.
Un momento particolare dell'impegno comunitario nel 2022 è l'iniziativa Help for the Ukraine. Avviata da Bossard Polonia, sono state inviate donazioni utili a organizzazioni selezionate per sostenere i rifugiati in Polonia e in Ucraina. L'intero Gruppo si è unito agli sforzi delle unità aziendali. Inoltre, il Gruppo ha lanciato, in collaborazione con Bossard Poland, un'altra iniziativa in cui per raccogliere fondi i collaboratori hanno percorso una corsa chilometrica. Complessivamente, sono stati percorsi più di 20.000 km e sono stati raccolti 100.000 franchi svizzeri, donati alla Hearty Foundation. La fondazione crea uno spazio di apprendimento per i rifugiati ucraini in Polonia. Bossard è fermamente convinta che insieme alla Fondazione Hearty il Gruppo abbia creato un progetto completo che è fortemente legato ai suoi principi guida e ai suoi valori aziendali. Bossard vi attribuisce grande importanza e spera che possa migliorare la qualità della vita dei rifugiati ucraini in Polonia.